COVID-19 ESTENSIONE DURATA GARANZIA PER SOSPENSIONI E ALLUNGAMENTI EX ART. 13 DL LIQUIDITA

10 Apr 2020

Si comunica che è stato predisposto il Modello-VAR-Co19 – DL Liquidita art.13, in riferimento a quanto disposto dal comma 1, lettera f), art. 13 del Decreto Legge 8 aprile 2020 n. 23 (DL Liquidità) che prevede la possibilità di sospendere il pagamento delle rate di ammortamento, o il pagamento della sola quota capitale, ovvero di allungare la scadenza dei finanziamenti, su operazioni con intervento del Fondo di Garanzia PMI L. 662/96,  in connessione agli effetti indotti dalla diffusione del Covid-19. 

Dall’entrata in vigore del DL Liquidità e fino al 31 dicembre 2020, le Banche finanziatrici potranno presentare a Gepafin la richiesta di estensione della durata della garanzia a seguito della sospensione dei pagamenti / allungamento della scadenza dei finanziamenti garantiti, anche non “in bonis”, tramite il  Modello-VAR-Co19 – DL Liquidita art.13 e, nel caso di richieste cumulative, l’Allegato al Modello-VAR-Co19 – DL Liquidita art.13.

Oltre a procedere d’ufficio all’estensione della durata della propria garanzia, Gepafin inoltrerà le richieste pervenute al gestore del Fondo di Garanzia PMI L. 662/96, affinché provveda ad adeguare la durata dell’intervento di controgaranzia.

Comments are closed.