Emergenza coronavirus misure comunitarie e nazionali a sostegno delle imprese

La rapida diffusione dell’epidemia da Coronavirus e la conseguente necessità di adottare tutte le azioni necessarie al contenimento del contagio, hanno costretto l’Europa ed il nostro Paese, governi ed istituzioni, aziende e famiglie a confrontarsi con una situazione senza precedenti

Per fronteggiare le implicazioni negative per l’economia sono state adottate una serie di misure e di provvedimenti, che di seguito presentiamo unitamente ad alcuni documenti esplicativi.

DECRETO LEGGE “Liquidità”

Varato dal Governo il DECRETO LEGGE 8 aprile 2020 n. 23 (DL “Liquidità”), contenente misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali.

 DECRETO LEGGE “Cura Italia”

Varato dal Governo il DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18 (DL ‘Cura Italia’). Un pacchetto da circa 25 miliardi con misure destinate al potenziamento del servizio sanitario nazionale ed al sostegno economico di famiglie, lavoratori e imprese.

MEF

  • FAQ MEF Decreto Cura Italia
  • Moratoria per Microimprese e Pmi

AGENZIA DELLE ENTRATE

FONDAZIONE NAZIONALE DEI COMMERCIALISTI

ABI

CASSA DEPOSITI E PRESTITI

COMMISSIONE EUROPEA E PARLAMENTO EUROPEO

Gruppo BEI

Lo scorso 24 marzo il Direttore della BEI ha annunciato che sarà lanciato un nuovo fondo per garantire 200 milioni di euro di prestiti alle imprese in difficoltà. Si attendono novità nei prossimi giorni. Inoltre, il Gruppo BEI ha diramato: